mercoledì 11 febbraio 2015

Torta San Valentino



Non poteva mancare la torta perfetta per l'occasione di San Valentino!
In realta ogni torta è degna di essere regalata alla persona amata! Perchè quando si cucina per qualcuno lo si fa col cuore :-)
Basta quindi fare la torta che più amiamo e decorarla a tema.
Io ho scelto questa torta che ho preparato per il compleanno di una mia super amica e in questo caso l'ho poi decorata con dei cuori.


Per la base ci servono:
 - 100 gr di cioccolato fondente
 - 50 gr burro
 - 3 uova
 - 150 gr zucchero
 - 100 gr di  farina

 Per la ganache ci occorrono:
 - 250 gr cioccolato al latte
 - 200 gr di panna fresca
- 2 cucchiai di riso soffiato

Per guarnire:
- 1 cestino di fragole 
- cuori di cioccolato

Tritiamo il cioccolato fondente con lo zucchero.
Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, le uova, la farina e un pizzico di sale. Sbattiamo il tutto con la frusta per qualche minuto. Versiamo il composto in una tortiera imburrata (stampo furbo) e cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi.
Una volta pronta la base la lasciamo raffreddare.
Nel mentre prepariamo la ganache.
In un pentolino mettiamo la panna ed il cioccolato al latte. Facciamo sciogliere girando di tanto in tanto.
Lasciamo raffreddare. Uniamo poi il riso soffiato alla ganache e la versiamo nell'incavo della torta; mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore di modo che la ganache si solidifiche bene.
Guarniamo poi la torta con delle fragole tagliate a metà nella maniera che più ci piace e con cioccolatini a forma di cuore.


Buon San Valentino!

Torta San Valentino Versione White

Nessun commento: